martedì 26 aprile 2016

Bomboloni



Ingredienti:

500 gr di farina 00
60 gr di zucchero
50 gr di burro temperatura ambiente da circa 2 ore
1 cucchiaino di sale 
1 bustina di lievito di birra secco
250 ml di latte oppure acqua
1 bacca di vaniglia o la scorza di un limone


In una ciotola unire la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e il burro, e i semi della bacca di vaniglia, impastare cominciando a versare il latte tiepido e una volta ottenuto un impasto liscio e non appiccicoso metterlo a lievitare per un’ora.

Terminata la lievitazione stendere l’impasto ad uno spessore di circa 1 cm e con l’aiuto di un coppa pasta rotondo di circa 8 cm di diametro ricavare i bomboloni.

Posizionare dischetti ottenuti su dei ritagli di carta forno che ci aiuteranno ad immergere i bomboloni nell'olio senza compromettere la forma ottenuta dopo la lievitazione.

Rimettere a lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.

Cuocere in abbondante olio per circa 1 minuto e 1/2 per lato, mettere ad asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente e ancora caldi passarli in una ciotola dove avrete messo dello zucchero semolato.

A piacere se desiderate avere dei bomboloni farciti, potete stendere l'impasto leggermente più sottile e sovrapporre 2 dischetti di impasto con all'interno la farcita preferita, per fare aderire la pasta ed evitare che si apra durante la cottura spennellate con acqua fredda i bordi del dischetto.

ATTENZIONE: non rimpastare i ritagli dell'impasto perché lieviterebbero male e in cottura perderebbero la forma.


Nessun commento:

Posta un commento