mercoledì 18 maggio 2016

Ciambella al latte caldo senza burro



Non sapevo dell'esistenza di questa torta, ma cercando on line ricette di torte con il latte nell'impasto ho trovato questa e quando ho letto che il latte va aggiunto caldo (non bollente) sono rimasto un po' perplesso ma molto incuriosito, così ho voluto provare e devo dire che sono rimasto stupito dalla sofficità di questa torta, ottima da gustare a colazione, il retrogusto del latte cotto mi ha lasciato senza parole.
Se volete potete aromatizzare con una bacca di vaniglia invece della scorza di limone, si sentirà meglio il sapore del latte cotto, ma io preferisco la versione con la scorza di limone che smorza un po' il sapore delle uova.
La versione originale prevede pari quantità di burro fuso che io ho sostituito con l'olio, se si vuole usare il burro scaldarlo insieme al latte.

Ingredienti:

4 uova
180 gr di zucchero
80 gr olio evo
200 gr di latte intero
250 gr di farina 00
1/2 bustina li lievito per dolci
la scorza di 2 limoni bio


Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero e la scorza dei limoni fino a quando si otterrà un composto spumoso e quasi bianco, incorporare delicatamente l'olio con l'aiuto di una spatola.
Scaldate il latte e nel frattempo sempre con una spatola incorporare la farina e il lievito setacciati alla montata di uova, per ultimo unire il latte caldo delicatamente e in più riprese mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto.
Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella alto e di 22 cm di diametro e versarci all'interno il composto ottenuto, infornare immediatamente nel forno preriscaldato a 170° per 30 minuti.
Prima di terminare la cottura verificate con uno stuzzicadenti se l'impasto sia effettivamente cotto.

Nessun commento:

Posta un commento