lunedì 16 maggio 2016

Zeppole con crema alla vaniglia e fragole




Ci sono dolci che siamo abituati a mangiare solo in alcuni periodi dell'anno, in questo caso le zeppole un dolce tipico che si prepara per la festa di San Giuseppe, a me piace non essere troppo tradizionalista e spesso che se una cosa è buona meglio approfittarne, soprattutto in questo periodo che ci sono delle fragole meravigliose, ottime sostitute delle amarene che si utilizzano solitamente.


Per pasta choux: 

120 gr di acqua
75 gr di farina 00
60 gr di burro
2 uova
un pizzico di sale fino

Procedimento:

In un tegame portare ad ebollizione l'acqua con il burro tagliato a tocchetti ed il sale.
Fuori dal fuoco versare in una sola volta la farina setacciata, mescolare e rimettere sul fuoco, cuocere fino a quando il composto si sarà staccato dalle pareti del tegame lasciando una patina (ci vorranno 2/3 minuti circa)
Lasciare raffreddare e aggiungere le uova una alla volta, mescolando bene.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo, con l'aiuto di una tasca da pasticceria formate le zeppole su una placca foderata con carta forno.

Cuocere a 180° nel forno ventilato per 25 minuti.

Lasciare raffreddare su una gratella per favorire l'evaporazione dell'umidità.

Consiglio: per evitare che la carta forno si muova troppo durante la cottura, fissatela alla placca con delle punte di impasto.

Con queste dosi verranno circa 20 zeppole del diametro di 6 cm.

Per la crema pasticciera alla vaniglia:

500 ml di latte fresco intero
120 gr di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
4 tuorli
40 gr di amido di mais

Procedimento:

In un tegamino portare ad ebollizione il latte con i semi della bacca di vaniglia, le bacche stesse e metà dello zucchero, nel frattempo in una ciotola unire l'amido ben setacciato ai tuorli e mescolare con una frusta a mano fino a quando l'amido si sarà incorporato ai tuorli e non ci saranno grumi, per ultimo unire lo zucchero (perché se aggiunto troppo presto ai tuorli comincerebbe e cuocerli)
Quando il latte avrà sfiorato il bollore estrarre la bacca di vaniglia e versarlo delicatamente sul composto di tuorli mescolando con la frusta.
Una volta che si saranno amalgamati gli ingredienti rimettere il composto sul fuoco a fiamma bassissima e riportare a ebollizione sempre mescolando con la frusta per evitare che si formino grumi, non ci vorrà tanto, regolatevi in questo modo: quando compaiono in superficie le prime bolle la crema è pronta, evitate di cuocerla troppo perché prenderebbe un forte sapore di uovo.
Mettere la crema in una ciotola e coprire con pellicola alimentare a contatto per evitare che si formi la crosta in superficie.
Una volta fredda mescolare con una frusta a mano per rendere il composto uniforme.

Fragole per decorare circa 30

Per la composizione tagliare in 2 le zeppole, farcirle con la crema e fettine di fragole.

Consiglio di tagliare le fragole all'inizio della preparazione in modo da metterle ad asciugare per bene su carta assorbente.





Nessun commento:

Posta un commento