lunedì 27 giugno 2016

Mini gelati al cocco (simil bounty)



Ingredienti:

250 gr di yogurt al cocco
40 gr di cocco rapè (farina di cocco)
45 gr di zucchero a velo
200 gr di panna fresca da montare

Per la glassa:

450 gr di cioccolato fondente (io ho utilizzato quello al latte)
50 gr di olio di semi

Procedimento:

Mescolare lo yogurt con lo zucchero e la farina di cocco, amalgamare bene gli ingredienti e in ultimo aggiungere la panna montata.
Foderare con la pellicola uno stampo 20x15 o 20x20 e versarci all'interno la crema ottenuta, mettere nel congelatore per tutta la notte.
Il giorno dopo estrarre la crema congelata (eventualmente scaldare lo stampo con un panno caldo per facilitare l'estrazione) eliminare la pellicola e con l'aiuto di un coltello ricavarne dei rettangoli che andranno sistemati su un foglio di carta forno e rimessi nel congelatore.

Nel frattempo preparare la glassa:

Tagliare il cioccolato in piccoli pezzi e metterlo in una terrina insieme all'olio, fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Quando il cioccolato avrà una consistenza omogenea tirare via dal fuoco lasciando il tegame della cottura a bagnomaria sotto in modo da non fare raffreddare troppo il fretta il cioccolato fuso.
Prendere i rettangoli al cocco dal congelatore e con l'aiuto di 2 forchette immergere nel cioccolato e glassare, posizionare immediatamente su un foglio di carta forno e rimettere nel congelatore per un paio d'ore.
Trascorso il tempo, con un coltello eliminare la cioccolata in eccesso che si sarà depositata nei bordi inferiori.

Ecco pronti i vostri mini gelati.
Si conservano tranquillamente nel congelatore per un paio di settimane.
Non occorre farli scongelare prima del consumo in quanto la crema interna non tende a gelare per via dei grassi contenuti nella panna.

Consiglio di glassare i rettangoli al cocco in 2 tempi, in modo da non farli ammorbidire troppo, estrarne solo metà dal congelatore, al termine del glassaggio rimetterli a congelare e ricominciare con gli altri rettangoli.


Nessun commento:

Posta un commento